Oscar 2023, Ke Huy Quan è il miglior attore non protagonista

È Ke Huy Quan a trionfare nella notte degli Oscar 2023 come miglior attore non protagonista. Il ruolo di Waymond Wang inEverything Everywhere All at Once gli è valso il plauso della critica. Il film diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, fa così bottino pieno nelle due categorie degli attori non protagonisti grazia anche alla vittoria di Jamie Lee Curtis.

L’attore statunitense, originario del Vietnam, già vincitore del Golden Globe, ottiene così il suo primo Oscar della carriera. Batte la concorrenza di Brendan Gleeson, Brian Tyree Henry, Judd Hirsch e Barry Keoghan.

Torna vittorioso davanti le quinte Ke Huy Quan. L’attore, famosissimo negli anni ’80 al fianco di Indiana Jones e per aver interpretato Data dei “Goonies“, si era preso infatti quasi 20 anni di pausa come attore tornando nel 2021 in “Alla scoperta di ‘Ohana” di Jude Weng.

Leggi anche “Oscar: Italians Do it Better”

Il ruolo che gli è valso l’Oscar è quello del marito di Michelle Yeoh, un uomo apparentemente innocuo ma action e furbo in un altro multiverso.

La dedica dell’Oscar va alla madre ottantenne che lo guarda da casa. Emozionato da sfogo a qualche lacrima e tra i ringraziamenti trova il tempo di dire a tutti: “Tenete vivi i vostri sogni”.

Articolo precedenteOscar: Italians Do it Better
Articolo successivoOscar 2023, Jamie Lee Curtis è la migliore attrice non protagonista
Nato a Roma grazie alle notti magiche di Italia 90, si laurea in Lettere con indirizzo storico all’Università di Roma “Tor Vergata”. Cresciuto tra la passione per la Roma ed i libri di Harry Potter punta ad una nuova laurea in Filologia. Ancora deve capire se essere un Grifondoro o il nuovo Totti