• Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
  • Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
Home » Teatro

“La Pazzia d’Orlando” in prima nazionale per la stagione del Tsa dell’Aquila

Redazione Posted On 15 Febbraio 2024
0


0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It

Con una Prima Nazionale prosegue la Stagione Teatrale Aquilana organizzata dal Tsa, giovedì 15 febbraio, alle 21.00, e venerdì 16 febbraio, alle 17.30 e alle 21.00, Ridotto del Teatro comunale, va in scena La Pazzia d’Orlando da un’idea di Pietrangelo Buttafuoco, liberamente ispirato all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e a testi di Italo Calvino.

Leggi anche: “I tre moschettieri: Milady”, arriva al cinema il sequel con Vincent Cassel, Eva Green e Louis Garrel

Musiche di Patrizio Maria D’Artista, costumi di Maria Grazia Cimini, regia e drammaturgia di Graziano Piazza, immaginario visivo di Controluce Teatro d’ombre, con protagonisti Graziano Piazza e Viola Graziosi con Irene Paloma Jona, Nicola Morucci.

“La Pazzia d’Orlando” è una produzione Teatro Stabile d’Abruzzo con il Teatro Nazionale Teatro Stabile di Torino.

Leggi anche: Accorsi e Ramazzotti protagonisti di ‘un Amore’ tra passato e presente

Graziano Piazza e Viola Graziosi, due straordinari attori che collaborano da anni con il Tsa, racconteranno in modo inedito ed emozionante l’amore e l’avventura nell’intreccio poetico immaginato da Ariosto e da Calvino che non ha mai nascosto il suo amore per il paladino nei tre testi che costituiscono la sua trilogia araldica de “I nostri antenati”: “Il visconte dimezzato”, “Il barone rampante” e “Il cavaliere inesistente”. Passione poi evidente con la pubblicazione nel 1970 di “Italo Calvino racconta l’Orlando furioso“.

Le cose perse in Terra dove vanno a finire? Orlando perde il senno sulla Luna, luogo della nostra aspirazione e somma di tutte le storie, ne è prigioniero. Cosa rimane? L’esilio della mente, ciò che è irraggiungibile: l’in-canto.

Leggi anche: “Donne vestite di sole”: Anna Foglietta al Castello Orsini di Avezzano (Aq)

“Sempre cercando, Orlando percorre una Terra arida – scrive Graziano Piazza – ormai lunare e trova nei Tarocchi la composizione del suo racconto, in frammenti di poema che s’intrecciano per riacquisire la ragione tra Re e Regine di spade, Cavalieri di bastoni, Carro, Sole e Matto: il corto circuito fa parlare destini incrociati di figure, ombre lontane”.

L’ordito lunare e combinatorio sogna le nostre storie e le rielabora, nelle sue ampolle trattiene il dolore di tutte le vite non vissute. Un mondo all’incontrario al punto d’intersezione di tutti gli ordini possibili.

Correlati

0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It




You may also like
Roma a Teatro: guida agli spettacoli dall’8 al 13 aprile
7 Aprile 2025
Roma a Teatro: guida agli spettacoli dal 25 al 30 marzo
24 Marzo 2025
Roma a Teatro: guida agli spettacoli dall’11 al 16 marzo
11 Marzo 2025
Ukiyoe, il mondo fluttuante. Palazzo Braschi apre le porte all’arte giapponese del Seicento
Read Next

Ukiyoe, il mondo fluttuante. Palazzo Braschi apre le porte all’arte giapponese del Seicento

  • Popular Posts

    • 1
      "Fabiana", la produzione marsicana debutta al Multiplex Astra: l'incubo ha il volto di un clown
    • 2
      Live report. Skunk Anansie - Roma, Auditorium Parco della Musica - 8/7/2025
    • 3
      Cobham, Bollani e McCraven le stelle del Pescara Jazz 2025

  • Seguici sui Social


  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • La redazione
  • Privacy Policy
© Copyright 2024 - Associazione Culturale EREBOR - Tutti i diritti riservati
Press enter/return to begin your search