Il docufilm sul Perugino verrà proiettato al cinema per i 500 anni dalla sua morte

A 500 anni dalla morte del Perugino, arriverà al Cinema il film diretto da Giovanni Piscaglia e prodotto da Ballandi. Il documentario racconta l’evoluzione di un artista a cavallo tra due mondi: da una parte le architetture di Piero della Francesca fondamentali per la sua formazione, dall’altra la propensione per la pittura devozionale e lo studio fiorentino presso il Verrocchio.

Leggi anche: “Raffaello. Nato architetto”: la mostra per celebrare il decennale del Palladio Museum

Pietro di Cristoforo Vannucci (1448 circa-1523), detto Perugino, nasce a Città della Pieve a metà del Quattrocento. Comincia a lavorare a Perugia ma si trasferisce a Firenze, dove lavora presso la fiorente bottega di Andrea del Verrocchio. Ha Leonardo come collega e Raffaello come allievo. Da artista, Perugino vive così il paradosso di essere “meno di sé stesso”: l’identità di “allievo di Piero della Francesca” e di “maestro di Raffaello” sono più forti della sua. Il suo genio e la sua importanza sono spesso adombrati da quelli degli artisti a lui immediatamente precedenti e successivi e il suo – pur enorme – apporto viene considerato “di transizione”.

Al contrario, grazie a riprese suggestive e all’intervento di storici ed esperti, Perugino Rinascimento immortale mette in luce le sue peculiarità e il suo ruolo fondamentale all’interno della storia del Rinascimento. Un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta dei grandi capolavori, dagli affreschi della Cappella Sistina alle due sale a lui interamente dedicate alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Il tributo a un artista che è stato in grado di ispirare grandissimi pittori in maniera decisiva, dando vita a opere di una bellezza immortale.

Leggi anche: Marvin Gaye: l’assurda storia del Principe Maledetto del soul

Prodotto da Ballandi e diretto da Giovanni Piscaglia, regista di Van Gogh. Tra il grano e il cielo e Napoleone. Nel nome dell’arte, su soggetto dello stesso Piscaglia con Marco Pisoni e Filippo Nicosia, il docu-film conta sulla partecipazione straordinaria di Marco Bocci per narrare la vita e l’opera di Perugino a partire dal suo legame con l’Umbria. . Ma non solo. I prossimi 3, 4 e 5 aprile, l’atteso docu-film Perugino. Rinascimento immortale, fra i titoli della nuova stagione de La Grande Arte al Cinema targata Nexo Digital, raggiungerà le sale cinematografiche per descrivere agli spettatori le gesta pittoriche di un protagonista della stagione rinascimentale.

Articolo precedenteSpeciale Gianni Minà: grande testimone del nostro tempo
Articolo successivoGuardiani della Galassia Vol. 3: scopri i cinema che regalano il poster ufficiale con il biglietto in prevendita