I 10 musicisti più ricchi dell’ultimo decennio: la classifica di Forbes

La famosa testata economico-finanziaria Forbes ha stilato la classifica dei dieci paperoni del music business che, negli ultimi dieci anni, hanno avuto il maggiore fatturato.

10) LADY GAGA: con circa 500 milioni di dollari di ricavi, si posiziona all’ultimo posto di questa speciale top ten. La somma si deve principalmente ai tour dal vivo, ma le diverse apparizioni sul grande schermo e il successo di “A Star in Born” hanno contributo a gonfiare i dati.

MyZona

9) KATY PERRY: anche se per alcuni è lontana dal periodo d’oro e per altri non ha più la grinta di un tempo, dal vivo resta sempre una garanzia. I suoi incassi, frutto di una attività live particolarmente fortunata, si attestano sui 530 milioni di dollari.

8) PAUL McCARTNEY: 535 milioni di dollari di incassi per il baronetto di Liverpool. Le royalties dei brani dei The Beatles contribuiscono ovviamente in percentuale altissima, esattamente come il merch della band stessa.

7) JAY-Z: con la moglie Beyoncé forma una tra le coppie più ricche e in voga negli States. Si piazza al settimo posto con 560 milioni di dollari di ricavi, derivanti anche da diverse realtà commerciali che porta avanti.

6) ELTON JOHN: tour, film, biografie e dischi hanno fatto sì che Sir John fatturasse 565 milioni di dollari tra il 2010 e il 2020.

5)P. DIDDY: Produttore, musicista e imprenditore, capace di guadagnare 605 milioni di dollari, deve molto della sua fortuna alla Ciroc, vodka di cui possiede il marchio.

4) U2: una band capace di fatturare 675 milioni di dollari grazie a tour e royalties dei dischi. Una macchina da soldi, forse la più importante tra le band in circolazione

3) BEYONCÉ: sul gradino più basso del podio si piazza lei 685 milioni di dollari. Ricordiamo sempre che precede di poco il marito. Una coppia davvero…affiatata.

2) TAYLOR SWIFT: nel 2010, cioè 10 anni fa precisi, aveva 20 anni. Tour sold out e dischi di successo le hanno portato in banca circa 825 milioni di dollari. Non male.

1) DR. DRE: ormai le apparizioni dal vivo sono rarissime ma grazie alla cessione della quota societaria di sua proprietà di Beats della Apple (20%) adesso ha in tasca circa 950 milioni di dollari.

Da leggere anche

Federico Falcone
Fondatore e direttore responsabile del magazine The Walk Of Fame. Nato e cresciuto in Abruzzo, è diventato giornalista pubblicista dopo aver completato gli studi in Giurisprudenza. Appassionato di musica, cinema e teatro, avrebbe sempre voluto essere il Will Smith di Indipendence Day o, tutt'al più, Aragorn de "Il Signore degli Anelli". Vola basso.

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli