Gli Aristogatti: il film della Disney che accompagna i più piccoli nel 2020

In onda questa sera su Rai 2 alle 21.20

Ultimo progetto cinematografico approvato da Walt Disney stesso e il primo prodotto dopo la sua morte nel 1966, gli Aristogatti è il cartone animato più visto in assoluto. Diretto da Wolfgang Reitherman è uscito nelle sale americane l’11 dicembre 1970.

Una storia in cui una famigliola di gatti domestici molto privilegiati è costretta ad affrontare un viaggio verso casa durante il quale incontra ostacoli ma anche simpatici aiutanti.

MyZona

Il film è il 20º Classico Disney, ed è basato su una storia di Tom McGowan e Tom Rowe: un’amabile famigliola di gatti, che vive serenamente presso la casa di una anziana aristocratica, viene fatta sparire dal maggiordomo di casa il quale intende così diventare l’unico erede della fortuna della ricca signora.

Un gatto di nome Romeo ed altri amici animali aiuteranno gli Aristogatti a tornare a casa e cacciare il furfante maggiordomo.

La produzione del film impiegò quattro anni, con un budget di quattro milioni di dollari. Cinque degli storici “Nine Old Men” vi parteciparono, compresa la squadra Disney che aveva lavorato in media per 25 anni. Alla sua uscita, il film fu un successo sia di pubblico che di critica.

Da leggere anche

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli