Emergenza maltempo: nasce Volontarisos, con il supporto di Rockin’1000

Il supergruppo Rockin’1000, storicamente legato alla città di Cesena, ha collaborato alla realizzazione del sito Volontarisos.it per la raccolta e la gestione dei volontari in casi di emergenza come l’alluvione. Il sito permette la raccolta delle adesioni da parte di volontari che vogliono dare il loro aiuto e la gestione di turni e scambi delle informazioni principali da parte delle amministrazioni.

Leggi anche: Rockin’1000, il supergruppo e la solidarietà

I comuni di Cesena e Forlì stanno già usando questo sistema e lo stanno diffondendo tra tutti i cittadini che vogliono dare una mano. L’appello è principalmente rivolto alle persone che vivono nelle zone colpite, così come alle amministrazioni locali di riferimento,

“Sappiamo quanto complesso possa essere gestire grandi gruppi di persone”, si legge nella pagina di Rockin’1000, band capace di far esibire all’unisono migliaia di musicisti, “e abbiamo voluto mettere a disposizione quello che abbiamo imparato in questi anni”.

ECCO COME FUNZIONA

Di seguito il messaggio rivolto agli utenti:

➡Se vuoi dare il tuo contributo, devi seguire questi passaggi:

1: vai su https://www.volontarisos.it – da Instagram non è attivo, copia e incolla il link

2: registrati inserendo i tuoi dati (il codice fiscale serve ai fini assicurativi) e scegli una password

3: scegli il Comune di riferimento

4: scegli il turno al quale iscriverti e clicca sul bottone “+” dove vedi “posto disponibile” – troverai appuntamenti suddivisi per giorni di intervento, fasce orarie e luoghi di ritrovo.

5: dopo esserti iscritto/a al turno, la tua presenza è automaticamente confermata e ti aspettiamo all’indirizzo che trovi indicato vicino al bottone.

➡Non dimenticare: GUANTI, ABBIGLIAMENTO IDONEO, STIVALI o scarpe adeguate, BADILI, SPAZZOLONI SPINGIACQUA o ATTREZZATURA IDONEA

???? ????: In ognuno di questi punti di ritrovo, sarà presente un operatore del Comune che vi accoglierà e fornirà indicazioni precise sulle modalità di intervento.

Articolo precedente“Dentro”: il nuovo album completo di Gazzelle arriva dopo sei anni
Articolo successivoDavid di Michelangelo: un’altra assurda censura dalla Scozia
Giornalista e docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e la testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale, il Centro. In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz”, l’anno successivo "Lithium 48", entrambi per "Aurora edizioni". Nel 2023 "Oceans" (Radici edizioni)