Ecco The Legacy, il remix di Barney Golden del brano ska degli Agua Calientes

Di nuovo in scena gli Agua Calientes, gruppo abruzzese che per più di venti anni si è fatto strada tra il movimento ska del nostro Paese, con arrangiamenti che hanno toccato atmosfere pop e soul. Dopo alcuni anni dalla fine dell’avventura (hanno interrotto l’attività nel 2015), tornano sul mercato discografico, ma stavolta in una veste del tutto inedita e forse inaspettata: un loro brano viene riproposto in versione dance.

È il caso di The Legacy, pezzo tipicamente ska scritto una quindicina di anni fa (poi finito nell’album Clackson! nella versione italiana con il titolo Sosia). Il brano in questione è stato ascoltato da un dj della riviera romagnola che qui si cela sotto lo pseudonimo di Barney Golden, il quale ha chiesto e ottenuto le autorizzazioni per farne un remix secondo il proprio gusto e la propria sensibilità.

Il risultato, è The Legacy (Sunny Rmx), in uscita il prossimo 13 Ottobre. Un pezzo dal carattere fortemente dance che sposa atmosfere tanto care alle discoteche in voga fra la fine degli anni 80 e la prima parte dei 90 sia in Italia che al di fuori dei confini dello Stivale. Alla voce Danila Giunta.

Il lavoro è stato addirittura declinato in due versioni: The Legacy (Sunny Club Rmx), della durata di oltre sette minuti, destinata alle piste da ballo, e The Legacy (Sunny Radio Rmx), di durata più contenuta, finalizzata alla programmazione radiofonica, oltre che all’ascolto online. Il brano possiede un forte fascino evocativo, anche per la presenza di una grande quantità di suoni al suo interno, con una cifra stilistica che lo fa avvicinare al mondo musicale definito “Nu-disco”, che gli consente di abbracciare una larga fetta di pubblico, dai teenagers più smaliziati e non fissati solo con le ultime tendenze, fino ai nostalgici della “Milano da bere” e per questo motivo appare adattissimo ad eventi con un considerevole numero di presenze. 

Articolo precedente“Masters of the Air”: la nuova serie di Steven Spielberg, Tom Hanks e Gary Goetzman
Articolo successivo“De Visu”: il nuovo disco jazz in guitar trio di Sergio Casabianca
Giornalista e docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e la testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale, il Centro. In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz”, l’anno successivo "Lithium 48", entrambi per "Aurora edizioni". Nel 2023 "Oceans" (Radici edizioni)