Beat Generation, addio a Michael McClure: il principe della scena di San Francisco

Addio Michael McClure, leggendaria figura della Beat Generation, morto ieri a San Francisco all’età di 87 anni. Poeta, drammaturgo, scrittore, immortalato da Jack Kerouac in due romanzi, I vagabondi del Dharma e Big Sur, autore della canzone Mercedes Benz per Janis Joplin, amico di Bob Dylan e promotore di Jim Morrison dei Doors.

Come ricorda il quotidiano la Repubblica, McClure era soprannominato in America “il principe della scena di San Francisco”, la città in cui ha abitato per la maggior parte del tempo e di cui è stato a lungo il cantore.

Articolo precedenteÈ morto Florian Schneider, fondatore e tastierista dei Kraftwerk
Articolo successivoAerosmith, Joe Perry: stiamo vivendo una guerra mondiale. Concerti? Non giochiamo con la salute dei nostri fan
Giornalista e docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e la testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale, il Centro. In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz”, l’anno successivo "Lithium 48", entrambi per "Aurora edizioni".