• Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
  • Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
Home » Libri

All’Aquila la presentazione di “Demoni, venti e draghi”, la sfida dell’uomo contro le catastrofi

Fabio Iuliano Posted On 19 Dicembre 2021
0


0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It

Amedeo Feniello, docente di Storia Medievale all’Università degli studi dell’Aquila, presenta il suo nuovo libro “Demoni, venti e draghi. Come l’uomo ha imparato a vincere catastrofi e cataclismi”.

Nel 1300 il mondo venne attraversato da una serie di eventi naturali drammatici e devastanti: pestilenze, inondazioni, piccole glaciazioni, carestie. Eppure le tre grandi civiltà del tempo, quella europea, quella islamica e quella cinese, seppero costruire dei veri e propri “paesaggi adattativi” per affrontare le sfide del momento.

Il professor Feniello conduce il lettore alla riscoperta di una grande lezione dimenticata che ci viene dal passato. Nel XIV secolo, al finire del nostro Medioevo, l’intero pianeta venne scosso da una serie di shock violentissimi: epidemie, catastrofi ambientali e cambiamenti climatici. Improvvisamente fu come se demoni, venti e draghi si scatenassero assieme per punire l’orgoglio dell’uomo.

Dalla Cina fino all’Europa si diffuse la peste nera, un’epidemia che sembrava annunciare l’apocalisse, accompagnata com’era da furiose inondazioni e giganteschi sciami di cavallette. Da un capo all’altro dell’Eurasia si avvertirono le conseguenze di un improvviso mutamento delle temperature e l’inizio di quella che viene chiamata “piccola glaciazione”.

Eppure l’uomo seppe reagire al trauma di questi eventi drammatici. Piano piano emersero dei veri e propri “paesaggi adattativi”, nuove forme di organizzazione sociale, politica ed economica che lanciarono il mondo verso una fase nuova.

All’Aquila, la presentazione martedì 21, alle 17, in un’iniziativa promossa da Volta la carta a Spazio Rimediato. Prenotazione obbligatoria ai numeri 328.0527856, 340.6688091. 

Correlati

0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It




You may also like
Scrittura e visioni: Lithium 24 di Iuliano si presenta all’Aquila
11 Maggio 2025
“Lithium 24”, il libro che suona: gli appuntamenti tra presentazioni, concerti, podcast e singoli
6 Maggio 2025
Mancini presenta “Nudi sulla giostra”: solitudine e speranza nell’era dei social
27 Aprile 2025
“Servant”, in uscita la terza stagione su Apple TV+
Read Next

“Servant”, in uscita la terza stagione su Apple TV+

  • Popular Posts

    • 1
      “Da Canova a Canova”: la Galleria Borghese e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna dialogano sul celebre artista
    • 2
      Recensione. "La catastrofica visita allo zoo" di Joël Dicker: bene ma non benissimo...
    • 3
      Canneswood – Il Festival che si è venduto l’anima

  • Seguici sui Social


  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • La redazione
  • Privacy Policy
© Copyright 2024 - Associazione Culturale EREBOR - Tutti i diritti riservati
Press enter/return to begin your search