Connect with us

Teatro

Al Teatro dei Marsi di Avezzano arriva Maurizio Micheli con “Uomo solo in fila”

Cosa succede a un uomo in coda allo sportello di un ufficio di Equilitalia? Quali pensieri, quali dubbi e bilanci di una vita passano nella mente di quello che, per il momento, è solo un numero in fila?

Redazione

Published

on

Cosa succede a un uomo in coda allo sportello di un ufficio di Equilitalia? Quali pensieri, quali dubbi e bilanci di una vita passano nella mente di quello che, per il momento, è solo un numero in fila?

E proprio su una scena come questa, che si ripete quotidianamente da Milano a Palermo e da Roma a Lecce, che Maurizio Micheli ha costruito uno spettacolo, in scena domani, giovedì alle 21 al Teatro dei Marsi. Per l’attuale stagione, caratterizzata dalla più che consistente riduzione di budget dovuta al commissariamento del Comune di Avezzano, nonostante tagli fortissimi, il direttore artistico dell’ufficio Teatro, Lino Guanciale ha deciso di puntare su spettacoli “d’attore”, semplici e dal linguaggio teatrale forte e diretto, in grado di scuotere lo spettatore e creare sinergia tra chi è sul palco e chi è in platea.

“Uomo solo in fila” di e con Micheli, con Gianluca Sambataro al pianoforte e Luca Sandri alla regia, è uno spettacolo che farà riflettere. Il Teatro Franco Parenti che lo ha prodotto ha creduto in questo allestimento agile e intenso, tutto focalizzato sull’attore protagonista che porta in scena un nuovo personaggio vittima consapevole del senso e non-senso della vita.Pasquale (Micheli) è lì, con intorno la scenografia di Fabio Cherstich, e si pone dei dubbi sulla sua esistenza.

Riflette su pensieri, speranze, inquietudini, pazzie, canzoni e illusioni. Sarà questo confronto con sè stesso che gli permetterà, proprio mentre è in fila in ufficio di Equitalia, di scoprire il senso della sua vita. Lo spettacolo andrà in scena giovedì alle 21 al Teatro dei Marsi.

E’ possibile acquistare i biglietti oggi dalle 18 alle 19.30 nel Punto Informativo, giovedì dalle 16 in teatro oppure sul circuito i-ticket Per informazioni 347.7582074

Teatro

Alla scoperta dell’ FMG, realtà teatrale indipendente

Il teatro si ferma ma il teatro non si ferma, questo è lo slogan e questo è il modus operandi

Redazione

Published

on

FMG è una produzione indipendente teatrale italiana fondata nel 2017 a Roma. Sin dall’anno della sua fondazione si è sempre distinta per la tipologia di spettacoli proposti al pubblico, tutti inediti ed autoprodotti. La trilogia de “La Rapina”, “La Fuga” e “Il Sequestro” oltre all’opera palindroma “Ossesso” vincitrice del primo premio del bando “In Platea” nel 2018. Nel corso degli anni FMG ha saputo creare un portfolio di spettacoli vario, che spaziano dalla commedia pulp alla commedia romantica, dal dramma all’opera didattica per il teatro ragazzi.

Proprio in quest’ultima categoria, in occasione del “Safer Internet Day” (11/02/2020, giornata mondiale contro il cyber bullismo), l’autore e regista Federico Maria Giansanti ha portato sul palco del Teatro India lo spettacolo “Silvia” (interpretato dallo stesso e dagli attori Gabriele Planamente e Flaure B.B. Kabore) in cui si narra di adolescenti che pagano le conseguenze delle proprie azioni o addirittura dell’incoscienza altrui.

A marzo 2020 il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria del covid 19 colpisce tutti e costringe inevitabilmente a correggere e modificare i propri piani per l’anno in corso. Corrono tre mesi di letture, scritture e ricerca per una produzione indipendente e con pochi fondi che decide di investire innovandosi anziché fermarsi ed attendere.

Si prepara quindi sin da subito il ritorno in scena realizzando il primo spettacolo in lingua inglese “Safe” (scritto e diretto da Federico Maria Giansanti, interpretato da Valeria Wandja) che viene registrato all’interno del Teatro Trastevere nel mese di giugno 2020 per poi essere selezionato al Fringe Festival di Salt Lake City (Utah, USA) dove, in agosto 2020, ottiene il riconoscimento di “Miglior Spettacolo” nella sua categoria e di “Premio del Pubblico”.

A ottobre 2020 il tanto atteso ritorno in scena con “Scelte Azzardate”, con Gabriele Planamente ed Elisa Cheli, che rafforza il sodalizio con il Teatro Trastevere in cui avrebbe dovuto debuttare “Safe” nel mese di Novembre ma che purtroppo la seconda ondata e i decreti hanno di nuovo fermato.

Il teatro si ferma ma il teatro non si ferma, questo è lo slogan e questo è il modus operandi.

Si cercano alternative e si cerca di sopravvivere: chi con il teatro in streaming chi con altri mezzi. “Safe” intanto viene selezionato per il Fringe Festival di Asheville (North Carolina, USA) e vince il premio di “Miglior Sceneggiatura” al Desenzano Film Festival. Nonostante questi avvenimenti storici ed epocali, si cerca il miglior modo per realizzare contenuti culturali di cui mai come oggi si necessita, che sia in Italia o fuori, che sia teatro o cinema piuttosto che streaming video o podcast.

Proprio in materia di diffusione audio, questa è l’ultima iniziativa di casa FMG: assieme a Davide Manfrevola (già attivo sui maggiori social con i suoi contenuti in lingua giapponese) parte il primo progetto podcast “Itaria He Hikitai” destinato al Giappone; una stagione in cui Davide Manfrevola (in arte per l’appunto Itaria He Ikitai) racconta la ricchezza di Roma nelle sue peculiarità in lingua giapponese sulle maggiori piattaforme di diffusione streaming audio (Spotify, Google Podcast, Spreaker, Deezer ecc.).

Il progetto “FMG Podcast” prevedrà anche l’arrivo di contenuti in italiano e altre lingue per raggiungere tutti coloro che avranno voglia di sapere di più sulla capitale, sull’Italia o semplicemente vogliano ascoltare un brano, un racconto, una poesia, una fiaba e chi più ne ha più ne metta. In conclusione, per la serie “Chi si Ferma è Perduto”, il consiglio è quindi di continuare a seguire questa piccola realtà o ancor di più iniziare a farlo supportando e divulgando i contenuti a disposizione dato che la meta è lontana ma la cosa più bella è il viaggio che porta ad essa.

Continue Reading

Teatro

L’ATIP rilancia la Giornata Nazionale dello Spettacolo dal Vivo: guardare al futuro

Redazione

Published

on

In una lettera inviata oggi a Dario Franceschini, ministro per il Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, l’ATIP – Associazione Teatri Italiani Privati esprime grande soddisfazione per i risultati raggiunti nel dialogo istituito da quattro mesi con il Ministero dei Beni Culturali: la firma del Decreto Ministeriale che istituisce un tavolo permanente per il settore spettacolo, al fine di adottare misure straordinarie di sostegno in seguito all’emergenza Coronavirus e lo stanziamento di 14 milioni di euro da destinare proprio ai Teatri Privati.

L’ATIP, presieduta da Massimo Romeo Piparo, fa parte delle associazioni e organizzazioni che con i propri rappresentanti parteciperanno al tavolo nella sezione per lo Spettacolo dal Vivo. “Auspicando che potranno essere messi da parte le singole istanze di categoria e alcuni personalismi d’altri tempi per scrivere una pagina nuova della Storia dello Spettacolo”, l’ATIP rinnova la disponibilità a dare il proprio contributo per favorire la ripresa del settore.

L’Associazione inoltre rilancia, non appena cadranno le disposizioni del Dpcm (esattamente un minuto dopo la mezzanotte), l’atteso appuntamento con la “Giornata Nazionale dello Spettacolo dal Vivo”, al quale continuano ad aderire teatri da tutta Italia: una maratona di 24 ore nei maggiori teatri privati italiani, da nord a Sud, che riapriranno in contemporanea per la prima volta dopo lo scorso marzo. Al centro della Giornata Nazionale incontri con Politica, Istituzioni, personalità del mondo della Cultura per un momento di condivisione, confronto e rilancio per tutti gli operatori dello spettacolo.

Continue Reading

Teatro

Giorgio Pasotti è il nuovo direttore del Teatro Stabile D’Abruzzo

Redazione

Published

on

Il Consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile d’Abruzzo, riunitosi questa mattina lunedì 16 novembre 2020, ha nominato il nuovo direttore dell’Ente Teatrale Regionale nella persona di Giorgio Pasotti.

L’artista, straordinario attore, autore e uomo di teatro profondamente legato al territorio abruzzese,  sarà presentato in una conferenza stampa che si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams, mercoledì 18 novembre alle ore 10,30.

Insieme a Giorgio Pasotti saranno presenti il Presidente del TSA Pietrangelo Buttafuoco, il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il Presidente della Regione Marco Marsilio.

Pasotti subentra a Simone Cristicchi che è stato direttore dell’Ente dal 2018 al 2020.

“Cristicchi non lascia L’Aquila – rileva il Sindaco Biondi – ma sarà protagonista di un nuovo progetto di diffusione dell’arte sul territorio”.

ph Getty Images 2015

Continue Reading

In evidenza