Addio a Ed Asner, grande caratterista americano

Ed Asner
De Angela George, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=26603723

Addio a Ed Asner, l’attore vincitore di Emmy per “Lou Grant” e il film di animazione “Up” e di 5 Golden Globe, è morto a 91 anni. Grande caratterista americano, è stato anche presidente due volte della Screen Actors Guild. Oltre che attore, è stato doppiatore e attivista, politicamente schierato a sinistra. In Italia aveva interpretato Papa Giovanni XXIII in una nota fiction.

Asner è stato sposato per circa 40 anni con Nancy Sykes, dal cui matrimonio son nati ben tre figli: i primi due sono gemelli, ossia Matthew e Lisa, mentre la terzogenita è Kate. Dopo la fine del loro matrimonio ha avuto un’altra figlia con Carol Jean Vogelman, Charles, mentre nel 1991 si è sposato con una nota critica di cinema, Cindy Gilmore, con cui ha divorziato circa 15 anni fa.

Foto: De Angela George, CC BY-SA 3.0

Articolo precedenteMary Shelley, scrittrice prodigio della diversità
Articolo successivoNicky Jam, uscito oggi il suo nuovo album “Infinity”
Giornalista e docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e la testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale, il Centro. In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz”, l’anno successivo "Lithium 48", entrambi per "Aurora edizioni". Nel 2023 "Oceans" (Radici edizioni)