“Awake”: il nuovo album della band italo-zelandese “Down To Ground”
Dopo aver lanciato il primo singolo Giving Up, ecco l’album Awake: il nuovo lavoro in studio dei Down To Ground. Il filo conduttore dei dieci brani del progetto è la consapevolezza. O meglio, la consapevolezza di vivere una situazione difficile aggrappandosi a quelli che sono i valori reali della vita: l’amore e l’empatia. Ogni brano è un viaggio attraverso queste emozioni, vissute nei momenti quotidiani di ognuno di noi.
Leggi anche: Non solo Morandi e Ranieri, anche i Black Eyed Peas sul palco del Festival di Sanremo
Nato dalla fusione eccezionale dei gusti musicali di ogni componente questo disco esprime ciò che realmente sono i Down To Ground. Un album pop rock, distribuito da Universal Music Italia e disponibile nei principali store digitali dal 20 gennaio. Awake è un disco dalle sonorità moderne ed internazionali, condito da influenze hip-hop, rap e rock anni ’60-’70, impreziosito dalla collaborazione con il manager internazionale Andrea Dulio (manager prima degli Oasis e ora dei fratelli Liam e Noel Gallagher), con il produttore Pietro Foresti, con Burak Kahraman (importante compositore londinese, autore delle musiche per spot di Coca-Cola, Vodafone, Nescafè, Nokia) e coadiuvato da Andrea Ravasio alla parte tecnica.
Awake, la title track dell’album, è il brano con le sonorità più moderne del disco. Il testo parla del bisogno di urlare al mondo la propria vulnerabilità e, al tempo stesso, avere la sensazione che il mondo non ti stia ascoltando. Batterie elettroniche e chitarre distorte accompagnano l’ascoltatore in un viaggio musicale davvero suggestivo.
La band Down To Ground è composta da Michele Cesca (Voce), Paolo Narduzzo (Basso), Alessandro Morgan (Batteria), Charlie Narduzzo (Chitarra e Voce), Tobia Fardin (Chitarra e Tastiere). Il progetto musicale nasce in provincia di Treviso nel gennaio 2007 con spiccata vocazione internazionale. “Down To Ground” è infatti una tipica espressione anglosassone utilizzata per indicare chi persegue i propri obiettivi, sogni e speranze ma sempre con i piedi per terra. E questa band è composta da una formazione multietnica – frontman Maori (New Zealand) – per cui è stato scelto di utilizzare la lingua inglese nella scrittura dei testi.
Leggi anche: Su Rai1 arriva la fiction “Black Out – Vite sospese” con Alessandro Preziosi, nella produzione tre abruzzesi
I Down To Ground hanno pubblicato 2 album in studio, Early in the Morning (2013), The World We Live In (2016) e 6 singoli tra i quali Xmas Lights (incluso nella compilation Xmas In Rock Vol.2 di Radio Virgin).
Tracklist di “Awake”
Tonight
Broken
Awake
Giving up
Deep
Give me love
Let go
Tv show
Too much
Can’t save me
Leggi anche: Da Leonardo da Vinci a Francis Bacon: Venezia presenta la geniale arte della caricatura attraverso i secoli