Tutto pronto per la XXII edizione del Pontinia Rock & Blues Festival: il programma della tre giorni

Anche durante questa torrida estate 2025 risuoneranno le note del Pontinia Rock & Blues Festival, che torna per la XXII edizione. Con la sua collaudata formula l’evento targato Officina Culturale Papyrus è un
appuntamento cult per gli amanti del genere: tre serate di musica dal vivo a ingresso gratuito che vedono
alternarsi sul palco protagonisti del panorama italiano e internazionale, ma anche giovani promesse e musicisti locali.
Si tratta di un mix di successo che porta centinaia e centinaia di spettatori a riempire i gradoni dell’Arena “Giovanni Verga” di via Guglielmo Marconi, finora mai delusi e desiderosi, ogni anno, di riaffacciarsi per l’edizione successiva. La collaborazione con la ProLoco di Pontinia quest’anno si è fatta ancor più solida, anzi, l’organizzazione dell’evento è stata programmata e portata a termine proprio dall’associazione di promozione territoriale, che ha puntato sul Pontinia Rock & Blues Festival riconoscendone le potenzialità, oltre al richiamo turistico e d’immagine che rappresenta per la città. Questa storica manifestazione musicale, però, non potrebbe svolgersi senza il supporto fondamentale dei tanti sponsor e media partner, ma soprattutto del Comune di Pontinia, la cui amministrazione si è dimostrata attenta e pronta a cogliere le esigenze dell’associazioni locali.
Venerdì 18 luglio si inizierà con The Crowsroads, band marchigiana molto affiatata che rivisita in modo del tutto originale le stridenti armonie del blues. Serata da non perdere con il main act della Band of Friends, nome di peso del panorama del rock & blues d’oltre Manica, che mantiene viva la memoria del grande Rory Gallagher: un’idea nata da musicisti di esperienza e maestria come Gerry McAvoy (basso), Ted McKenna (chitarra) e Marcel Scherpenzeel (batteria), avvezzi a qualsiasi tipo di pubblico e palco, che hanno suonato con lui durante la sua carriera.
Sabato 19 luglio: funk, blues, rock, country, roots, cajun… Non si può ingabbiare in un’etichetta il portato
culturale e musicale della Honey Island Swamp Band, quintetto statunitense con le radici che affondano
nelle paludose acque della Lousiana e le ramificazioni che spuntano dalle assolate colline di San Francisco, un gruppo formato da eclettici musicisti che faranno scatenare il pubblico in danze sfrenate: saranno loro gli ospiti più attesi di questa 22ma edizione. A fargli da apripista le vibrazioni e la grinta della chitarrista e cantautrice giramondo Meri Lu Jacket, che si esibirà in un solo-show da pelle d’oca.
“The guys are comin’ home”! Domenica 20 luglio il festival chiuderà in bellezza con l’estro dei
pluripremiati The Cinelli Brothers, cresciuti a Latina, affermati musicisti di fama, ospiti fissi nelle scalette
di ogni radio d’Inghilterra, ora percorrono l’Europa in lungo e in largo, sempre sulla cresta dell’onda:
impossibili restare fermi a guardare, sarà d’obbligo sudare per godersi al meglio la loro musica. A riceverli
sulla porta di casa i Cotton Pickers, amici e sostenitori del Festival, espressione del miglior blues locale.
Insomma, anche per questo 2025 una line-up di assoluto livello che non deluderà le aspettative.
Il Pontinia Rock & Blues Festival propone anche spazi culturali, culinari e di aggregazione cercando di far
sentire chiunque a proprio agio in un ambiente amichevole, intimo e divertente. Nell’area Food, Drink & Stand sarà possibile gustare le delizie del territorio pontino, godersi comodamente la musica sorseggiando una birra e, se si è fortunati, incontrare gli artisti.
Qui troverete a ricevervi gli staff di Papyrus e ProLoco, e potrete acquistare l’originale merchandising ufficiale del festival.
Apertura Cancelli ore 20:00 | Inizio Concerti ore 21:00 | Arena “Giovanni Verga”, Via Guglielmo Marconi Pontinia [Latina] | Ingresso Gratuito