Connect with us

Teatro

Roma in lutto per Gigi Proietti, “l’imperatore dello Spettacolo”

Licia De Vito

Published

on

“Re di Roma”, “Roma ha perso la sua anima”, “Roma ti sarà per sempre grata”.

Roma e Gigi Proietti, un legame durato 80 anni e rinnovato ulteriormente quest’oggi. Il funerale, con cui l’ “imperatore dello spettacolo“, come qualcuno lo ha individuato, è stato un lungo tributo al figlio della Divina Urbe. Commozione e applausi, suggestioni e coinvolgimento. Nulla è mancato nell’ultimo show del Gigi nazionale. E già ci manca. Tanto. Troppo.

Il feretro si trovava nella clinica Villa Margherita e dopo il saluto in Campidoglio ha raggiunto il Globe Theatre a Villa Borghese, teatro che a lui sarà intitolato, come ha spiegato la sindaca Virgina Raggi, costretta a casa poiché risultata positiva al coronavirus. Un lungo applauso lo ha accompagnato metro dopo metro, una dimostrazione d’affetto che neanche un periodo buio e drammatico come quello che stiamo vivendo ha potuto tacciare. Gigi, l’imperatore dello spettacolo, era scortato dai suoi ultimi pretoriani, quei vigili urbani che in moto lo hanno accompagnato lungo tutto il tragitto.

Alla chiesa degli Artisti di piazza del Popolo è andato in scena l’ultimo show dell’istrionico artista. Gigi l’imperatore ha intrattenuto tutti, ancora una volta, da sopra un palcoscenico. Ma questa volta la commozione ha avuto il sopravvento sulle risate, tenute sotto traccia. Per ridere ci sarà tempo, oggi ci stringiamo l’uno all’altro.

La salma, accompagnata dalla moglie Sagitta Alter e dalle figlie Carlotta e Susanna, è stata ulteriormente omaggiata dagli amici e colleghi di una vita: Valter Veltroni, Pino Quartullo, Valentina Marziali, Enrico Brignano, Marisa Laurito, Paola Cortellesi, Fiorello, Rodolfo Laganà, Enrico Vanzina, Corrado Guzzanti, Marco Travaglio, Luca Zingaretti, Paolo Bonolis. Un affetto incondizionato, un amore impareggiabile per lui, Gigi l’imperatore dello spettacolo.

Voce tremante e grande commozione per Marisa Laurito: “Ora stai benissimo, sei qui col tuo sorriso sornione a guardarci, ma siamo noi che siamo stati privati di te. Brillante, generoso, sempre pronto a correre in aiuto. Non morirai mai, perché nessuno ti dimenticherà. Sei un monumento, anche se quando te lo dicevo tu rispondevi: ‘Ma se nun tengo manco er cavalo’ “, ha dichiarato commossa Marisa Laurito.

Paola Cortellesi, nel rivolgersi alla famiglia di Proietti: “Che peso è stato per voi doverlo condividere con tutti, io ho avuto la fortuna di trascorrere tempo con lui. La strada me l’ha indicata lui”. Enrico Brignano non ce la fa e piange, cade il foglio col discorso ma lui si abbandona alle emozioni. “Maestro, mio maestro, è arrivato il momento dei saluti”, afferma.

Impossibile andare oltre, impossibile, forse, restituire ciò che Gigi l’imperatore dello spettacolo ha fatto per il suo popolo. Ave, Gigi!

Archeologa, nata e cresciuta in Abruzzo, vive a Roma dal 2009. Dopo la laurea magistrale conseguita presso l’Universita “La Sapienza” di Roma ha proseguito gli studi frequentando la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dello stesso ateneo. Appassionata di storia e viaggi, avrebbe voluto essere Lara Croft, è diventata un “Ummarell”.

Teatro

Alla scoperta dell’ FMG, realtà teatrale indipendente

Il teatro si ferma ma il teatro non si ferma, questo è lo slogan e questo è il modus operandi

Redazione

Published

on

FMG è una produzione indipendente teatrale italiana fondata nel 2017 a Roma. Sin dall’anno della sua fondazione si è sempre distinta per la tipologia di spettacoli proposti al pubblico, tutti inediti ed autoprodotti. La trilogia de “La Rapina”, “La Fuga” e “Il Sequestro” oltre all’opera palindroma “Ossesso” vincitrice del primo premio del bando “In Platea” nel 2018. Nel corso degli anni FMG ha saputo creare un portfolio di spettacoli vario, che spaziano dalla commedia pulp alla commedia romantica, dal dramma all’opera didattica per il teatro ragazzi.

Proprio in quest’ultima categoria, in occasione del “Safer Internet Day” (11/02/2020, giornata mondiale contro il cyber bullismo), l’autore e regista Federico Maria Giansanti ha portato sul palco del Teatro India lo spettacolo “Silvia” (interpretato dallo stesso e dagli attori Gabriele Planamente e Flaure B.B. Kabore) in cui si narra di adolescenti che pagano le conseguenze delle proprie azioni o addirittura dell’incoscienza altrui.

A marzo 2020 il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria del covid 19 colpisce tutti e costringe inevitabilmente a correggere e modificare i propri piani per l’anno in corso. Corrono tre mesi di letture, scritture e ricerca per una produzione indipendente e con pochi fondi che decide di investire innovandosi anziché fermarsi ed attendere.

Si prepara quindi sin da subito il ritorno in scena realizzando il primo spettacolo in lingua inglese “Safe” (scritto e diretto da Federico Maria Giansanti, interpretato da Valeria Wandja) che viene registrato all’interno del Teatro Trastevere nel mese di giugno 2020 per poi essere selezionato al Fringe Festival di Salt Lake City (Utah, USA) dove, in agosto 2020, ottiene il riconoscimento di “Miglior Spettacolo” nella sua categoria e di “Premio del Pubblico”.

A ottobre 2020 il tanto atteso ritorno in scena con “Scelte Azzardate”, con Gabriele Planamente ed Elisa Cheli, che rafforza il sodalizio con il Teatro Trastevere in cui avrebbe dovuto debuttare “Safe” nel mese di Novembre ma che purtroppo la seconda ondata e i decreti hanno di nuovo fermato.

Il teatro si ferma ma il teatro non si ferma, questo è lo slogan e questo è il modus operandi.

Si cercano alternative e si cerca di sopravvivere: chi con il teatro in streaming chi con altri mezzi. “Safe” intanto viene selezionato per il Fringe Festival di Asheville (North Carolina, USA) e vince il premio di “Miglior Sceneggiatura” al Desenzano Film Festival. Nonostante questi avvenimenti storici ed epocali, si cerca il miglior modo per realizzare contenuti culturali di cui mai come oggi si necessita, che sia in Italia o fuori, che sia teatro o cinema piuttosto che streaming video o podcast.

Proprio in materia di diffusione audio, questa è l’ultima iniziativa di casa FMG: assieme a Davide Manfrevola (già attivo sui maggiori social con i suoi contenuti in lingua giapponese) parte il primo progetto podcast “Itaria He Hikitai” destinato al Giappone; una stagione in cui Davide Manfrevola (in arte per l’appunto Itaria He Ikitai) racconta la ricchezza di Roma nelle sue peculiarità in lingua giapponese sulle maggiori piattaforme di diffusione streaming audio (Spotify, Google Podcast, Spreaker, Deezer ecc.).

Il progetto “FMG Podcast” prevedrà anche l’arrivo di contenuti in italiano e altre lingue per raggiungere tutti coloro che avranno voglia di sapere di più sulla capitale, sull’Italia o semplicemente vogliano ascoltare un brano, un racconto, una poesia, una fiaba e chi più ne ha più ne metta. In conclusione, per la serie “Chi si Ferma è Perduto”, il consiglio è quindi di continuare a seguire questa piccola realtà o ancor di più iniziare a farlo supportando e divulgando i contenuti a disposizione dato che la meta è lontana ma la cosa più bella è il viaggio che porta ad essa.

Continue Reading

Teatro

L’ATIP rilancia la Giornata Nazionale dello Spettacolo dal Vivo: guardare al futuro

Redazione

Published

on

In una lettera inviata oggi a Dario Franceschini, ministro per il Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, l’ATIP – Associazione Teatri Italiani Privati esprime grande soddisfazione per i risultati raggiunti nel dialogo istituito da quattro mesi con il Ministero dei Beni Culturali: la firma del Decreto Ministeriale che istituisce un tavolo permanente per il settore spettacolo, al fine di adottare misure straordinarie di sostegno in seguito all’emergenza Coronavirus e lo stanziamento di 14 milioni di euro da destinare proprio ai Teatri Privati.

L’ATIP, presieduta da Massimo Romeo Piparo, fa parte delle associazioni e organizzazioni che con i propri rappresentanti parteciperanno al tavolo nella sezione per lo Spettacolo dal Vivo. “Auspicando che potranno essere messi da parte le singole istanze di categoria e alcuni personalismi d’altri tempi per scrivere una pagina nuova della Storia dello Spettacolo”, l’ATIP rinnova la disponibilità a dare il proprio contributo per favorire la ripresa del settore.

L’Associazione inoltre rilancia, non appena cadranno le disposizioni del Dpcm (esattamente un minuto dopo la mezzanotte), l’atteso appuntamento con la “Giornata Nazionale dello Spettacolo dal Vivo”, al quale continuano ad aderire teatri da tutta Italia: una maratona di 24 ore nei maggiori teatri privati italiani, da nord a Sud, che riapriranno in contemporanea per la prima volta dopo lo scorso marzo. Al centro della Giornata Nazionale incontri con Politica, Istituzioni, personalità del mondo della Cultura per un momento di condivisione, confronto e rilancio per tutti gli operatori dello spettacolo.

Continue Reading

Teatro

Giorgio Pasotti è il nuovo direttore del Teatro Stabile D’Abruzzo

Redazione

Published

on

Il Consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile d’Abruzzo, riunitosi questa mattina lunedì 16 novembre 2020, ha nominato il nuovo direttore dell’Ente Teatrale Regionale nella persona di Giorgio Pasotti.

L’artista, straordinario attore, autore e uomo di teatro profondamente legato al territorio abruzzese,  sarà presentato in una conferenza stampa che si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams, mercoledì 18 novembre alle ore 10,30.

Insieme a Giorgio Pasotti saranno presenti il Presidente del TSA Pietrangelo Buttafuoco, il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il Presidente della Regione Marco Marsilio.

Pasotti subentra a Simone Cristicchi che è stato direttore dell’Ente dal 2018 al 2020.

“Cristicchi non lascia L’Aquila – rileva il Sindaco Biondi – ma sarà protagonista di un nuovo progetto di diffusione dell’arte sul territorio”.

ph Getty Images 2015

Continue Reading

In evidenza