Laboratorio Creativo di Fumetti, il progetto “Crescincultura” dedicato a bambini e adulti

Al via il 2° ciclo di incontri all’Istituto Comprensivo “Croce-Mozzillo” di Manfredonia. L’iniziativa, ideata e coordinata dall’Associazione “Venti da Sud”, è affidata a Toni Augello e Donato Turano. «Un fumetto non è per bambini e neanche per adulti. È per tutti». L’affermazione di Ilaria Urbinati, illustratrice di graphic novel e albi illustrati, conferma un dato importante: il fumetto è per tutti i gusti e tutte le età.

In particolare, negli ultimi anni, in Italia sta crescendo il pubblico di giovani lettori che apprezza fumetti e graphic novel. In questa tendenza si contestualizza il “Laboratorio Creativo di Fumetti” ideato e coordinato dall’Associazione “Venti da Sud” all’interno del progetto Crescincultura, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

MyZona

In questi giorni prenderà il via il 2° ciclo di incontri rivolto agli studenti di IV elementare dell’Istituto Comprensivo “Croce-Mozzillo” di Manfredonia – realizzato anche grazie al prezioso supporto delle professoresse della scuola – che sarà affidato a Toni Augello e Donato Turano.

Il Laboratorio Creativo di Fumetti partirà dall’illustrare cos’è e come si scrive una storia, attraverso l’illustrazione di tutti gli elementi fondamentali di una narrazione e le tecniche per farlo. Si proseguirà poi con il mettere “nero su bianco” quanto appreso attraverso i disegni di personaggi, paesaggi, avventure che costituiscono ogni storia che si rispetti.

Il progetto tende a trasferire agli allievi, insieme allo stimolo all’attività creativa, la consapevolezza che ogni storia porta con se un messaggio che viene trasferito al lettore. Ogni storia dunque è un importante mezzo di comunicazione e un veicolo potente per l’arte e per il progresso dell’essere umano. 

Leggi anche: “Vibraciòn Fatal: il live album del Rita di Tizio trio per riscattare un anno di lockdown

Da leggere anche

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli