• Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
  • Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
Home » Interviste Musica

Intervista (ITA+ENG). Sparzanza: il suono dell’oscurità ritrovata con “From Dust To Darkness”

Federico Falcone Posted On 7 Ottobre 2025
0


0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It

“From Dust To Darkness” è il nuovo album degli Sparzanza, caratterizzato dal tipico mix della band di riff devastanti, melodie inquietanti e ritornelli che ti colpiscono in pieno volto. Formatisi nel 1996, la band proviene da Karlstad, in Svezia. Con un sound che fonde elementi di heavy metal e hard rock, hanno pubblicato diversi album acclamati dalla critica e costruito una base di fan globale grazie a tour e performance live incessanti. Ecco cosa ci raccontano.

1. “From Dust To Darkness” segna un punto di svolta nel vostro percorso, con un sound più oscuro e brutale. Cosa ha spinto maggiormente questa evoluzione: una necessità artistica, una risposta al panorama metal contemporaneo o un mix di entrambe le cose?

Johan: Felice che tu lo dica, era davvero la nostra intenzione stavolta. È stata più una necessità artistica che una risposta a ciò che accade nel panorama metal attuale. Principalmente volevamo che la produzione suonasse meglio rispetto a prima, e usare il nostro chitarrista Magnus per questo è stata un’ottima scelta. Per quanto riguarda i brani, ne avevamo molti tra cui scegliere e volevamo davvero ottenere il meglio possibile, un album di cui tutti noi potessimo essere orgogliosi. Pochi compromessi: ognuno di noi doveva essere soddisfatto del risultato.

2. Calle Johannesson ha introdotto riff e tempi che hanno davvero messo alla prova la band. In che modo questo processo di scrittura “oltre i limiti” ha influenzato non solo le vostre abilità tecniche, ma anche la coesione del gruppo?

Johan: Sembra che siamo diventati i Meshuggah, ma no, non è stato così difficile. Solo un po’ scomodo all’inizio, finché le nuove misure non hanno cominciato a sembrare naturali. Un brano rock in 4/4 è più facile da comprendere, mentre una canzone in 7/8 come Bloodborne ha richiesto un po’ più di tempo per suonare in modo naturale per noi. Inoltre, nella parte centrale del brano, ci sembrava naturale suonare il riff in 4/4, e suonava come i Black Sabbath — il che è fantastico — ma tornare al ritornello in 7/8 dopo quella sezione non suonava altrettanto bene, e ci è voluto un po’ per capire cosa stavamo sbagliando.

3. Johan Carlsson ha menzionato la necessità di uscire dalla vostra comfort zone. Qual è stato il momento più rischioso o controverso in studio — quel punto in cui avete pensato: “o funziona o si schianta del tutto”?

Johan: Probabilmente Bloodborne e il lavoro che abbiamo fatto su quel brano. C’è anche la parte finale di Twitch of the Death Nerve, dove entra la chitarra da sola, suonando un riff che non sembra affatto appartenere a un brano metal oscuro e pesante. Ma quando il pezzo arriva al “crescendo”, la sensazione finale è così potente, e molto di ciò dipende proprio da quel riff martellante precedente. È difficile da spiegare, ma ascoltate la canzone, il riff pesante dopo il secondo ritornello, e poi la fine del brano — forse capirete cosa intendo.

4. I vostri testi evocano immagini potenti: roghi di streghe, nascite intrise di sangue, visioni oscure e ancestrali. Quanto è importante per voi costruire un tale impianto narrativo e simbolico, rispetto a concentrarvi esclusivamente sull’intensità sonora?

Fredrik: Entrambe le cose sono ugualmente importanti, e non sarebbe una canzone degli Sparzanza senza questo equilibrio. Non potrei inventare un argomento o dei testi oscuri senza un buon riff o una buona canzone — e naturalmente vale anche il contrario.

5. Fredrik, hai descritto The Great Noise come una sorta di test vocale totale, che passa da un growl feroce a momenti di fragile intimità. Quanto è stato liberatorio — o doloroso — esplorare registri così estremi all’interno di un solo brano?

Fredrik: Prima di tutto, non credo di averlo definito un “test vocale totale”; è semplicemente una canzone che include tutti i miei stili vocali. È sicuramente VARIA da cantare, ma per il resto non è diversa dalle altre.

6. Come produttore, Magnus Eronen aveva il compito di “catturare l’essenza” degli Sparzanza. Quali scelte di produzione hanno reso questo disco più autenticamente vostro che mai, e quali compromessi avete dovuto accettare lungo il cammino?

Johan: In realtà non ci sono stati poi così tanti compromessi. Tuttavia, scegliere le canzoni da inserire nell’album è stato un lavoro duro. Quanto al catturare l’essenza del gruppo, sapevamo già che Magnus ne era capace, perché le sue demo suonano sempre benissimo. Abbiamo iniziato con Bad M…f e Twitch… e, visto che quei brani sono venuti benissimo, gli abbiamo affidato l’intero album. Credo però che Magnus abbia avuto un po’ di problemi con se stesso, perché è un perfezionista — e lo sa bene.

7. Dopo quasi trent’anni di attività, avete costruito una fanbase internazionale fedele. Considerate From Dust To Darkness un disco pensato soprattutto per i vostri fan di lunga data, o un passo audace verso nuovi e più ampi orizzonti?

Johan: Credo che tutti noi vediamo l’album come qualcosa che abbiamo realizzato insieme, come band, e di cui siamo molto orgogliosi. So che contiene elementi che piaceranno ai nostri vecchi fan, ma può anche raggiungere un pubblico nuovo. Tuttavia, non era questo il nostro obiettivo: volevamo semplicemente fare il miglior disco possibile insieme. Se ai fan piace… è un bonus.

8. La scena metal svedese è sempre stata fertile e competitiva. Dove vi collocate oggi in questo ecosistema, e quale eredità pensate che gli Sparzanza stiano lasciando alla prossima generazione di band?

Johan: Oh, questa è difficile. Direi tra i “vecchietti”, ah ah! O forse tra le band più credibili, non so. Con la nostra esperienza, penso che almeno ci sia rispetto per il fatto che abbiamo sempre fatto le cose a modo nostro e realizzato ottimi album. So però che alcuni giovani che iniziano a suonare metal oggi mi chiedono spesso come siamo riusciti a restare insieme così a lungo, e cercano qualche consiglio. E sono felice di condividere ciò che ho imparato.

Leggi anche: I Megadeth pubblicano “Tipping Point”: l’ultimo colpo di frusta di Dave Mustaine

ENGLISH VERSION

1. “From Dust To Darkness” marks a turning point in your journey, with a sound that feels darker and more brutal. What drove this evolution the most: an artistic necessity, a response to the contemporary metal landscape, or a mix of both?

Johan: Glad to hear that that, that was really our intention this time. It was more of an artistic necessity than a response to what’s going on in the metal landscape. Mainly we wanted the production to sound better than before, and using our own guitarplayer Magnus for that was a great choice. Regardin the songs we had alot of songs to choose from and we really wanted the best we could manage and and album to be proud of, all of us. Not that many compromises, everyone should be happy about the album.

2. Calle Johannesson introduced riffs and time signatures that really pushed the band. How did this process of writing “beyond the limits” affect not only your technical skills but also the cohesion within the group?

Johan: It sounds like we became Meshuggah, but no, it was not that hard. Just a bit uncomfortable before the time signatures felt natural. A 4/4 straight rock song is easier to comprehend, a 7/8 song like “Bloodborne” took a bit longer to feel natural for us. Also there is the mid part of the song, where it felt natural to play the riff in a 4/4, and it sounded like Black Sabbath, which is great, but gettin back to the 7/8 chorus after that sounded not so good, and it took us a while to figure out what we were doing wrong.

3. Johan Carlsson mentioned the need to step out of your comfort zone. What was the riskiest or most controversial moment in the studio — that point where you thought, “this either works or it completely crashes”?

Johan: That would have been “Bloodborne” and the work we did with that song. There is also the ending of “Twitch of the Death Nerve” where the guitar comes in alone, playing a riff that really does not sound like it fits in a heavy dark metal song. But when the song hits the “crescendo” the feeling of the ending of the song feels so heavy, and that has alot to do with the stomping riff before. Hard to explain, but listen to the song and the stompy guitar riff after the second chorus and then listen to the end of the song and you migth get an idea.

4. Your lyrics draw on powerful imagery: witch burnings, blood-soaked births, dark and ancestral visions. How important is it for you to construct such a narrative and symbolic framework compared to focusing purely on sonic intensity?

Fredrik: They are both equally important and it wouldn’t be a Sparzanza song without them. I couldn’t come up with some dark subject or lyrics without a good riff or song and vice versa of course.

5. Fredrik, you described “The Great Noise” as a total vocal test, moving from ferocious growl to fragile intimacy. How liberating — or painful — was it to explore such extreme registers within a single track?

Fredrik: First of all I don’t think I called it a “total vocal test”, it’s just a song with every vocal style in it. It is VARIOUS to sing for sure, but otherwise no different to other songs.

6. As producer, Magnus Eronen was tasked with “capturing the essence” of Sparzanza. Which production choices made this record feel more authentically yours than ever, and which compromises did you have to accept along the way?

Johan: Actually it was not really that many compromises at all. But, it was hard work chosing the songs that was gonna be on the album. For Magnus to capture the essence, we already knew he could, because his demos always sounds so good. So we tried with “Bad M…f” and “Twitch…” and since those songs turned out great, he got to do the whole album. I think though, that Magnus himself had a bit of a hassle, because he is a perfectionist and he knows it.

7. After nearly three decades of activity, you’ve built a loyal international fanbase. Do you see From Dust To Darkness as a record mainly designed to resonate with your longtime followers, or as a bold step toward reaching new and broader audiences?

Johan:  think we all see the album as something that we have all achieved together as a band, which we all are very proud of. I know it has something for the longtime followers aswell as it can reach out to some new audience aswell. But that was nothing we thought of this time, our aim was just to make the best we could together. If fans like it… it is a plus.

8. The Swedish metal scene has always been fertile and competitive. Where do you place yourselves in this ecosystem today, and what legacy do you think Sparzanza is leaving for the next generation of bands?

Johan: Oh, that is a hard question. Amongst the oldies I guess, ha ha! Or maybe among the most credible bands, I don´t know. With our experience I think at least we are respected for doing our thing and making great albums. I know though that some of the youngsters that starts to play metal today often ask me how we managed to be together for such a long time and asking for some knowledge. And I am happy to share what I know.

Correlati

0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It




"Non è mica te": il singolo di Eddie Brock, la nuova voce del cantautorato italiano
Read Next

"Non è mica te": il singolo di Eddie Brock, la nuova voce del cantautorato italiano

  • Popular Posts

    • 1
      Melania Giglio sul palco del Teatro dei Marsi con "Sogno di una notte di mezza estate"
    • 2
      "Depravazione (A proposito della neve bagnata)": nuovo appuntamento col Teatro Off di Avezzano
    • 3
      "La vostra presenza è un pericolo per le vostre vite": ventisette voci palestinesi nel libro di Samar Yazbek

  • Seguici sui Social


  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • La redazione
  • Privacy Policy
© Copyright 2024 - Associazione Culturale EREBOR - Tutti i diritti riservati
Press enter/return to begin your search