Intervista (Ita/Eng). Con “The Way We Fall”, i Sister tornano più carichi che mai: “Siamo incazzati”
Feroci, teatrali, eppure sorprendentemente melodici, i Sister continuano a muoversi su quel confine sottile caos, punk e metal. Con “The Way We Fall”, il gruppo svedese torna a far parlare di sé con un lavoro che, più che segnare una svolta, consolida un’identità sempre più definita: suono abrasivo, ritornelli affilati, e una rabbia che non ha perso lucidità. In questa intervista, la band riflette sulla propria crescita, sulla collaborazione con il produttore Jona Tee e sul legame con i fan che li seguono fin dai tempi di “Deadboys Making Noise”. Un dialogo diretto e senza fronzoli, proprio come la loro musica.
Dopo “Vengeance Ignited”, che ha segnato un passo importante nella vostra carriera, come avete affrontato la sfida di superare quell’album con “The Way We Fall”?
Cerchiamo sempre di scrivere canzoni migliori, fare dischi migliori e spingere costantemente i Sister un passo avanti. Se TWWF sia migliore dei precedenti, spetta all’ascoltatore deciderlo, ma noi siamo davvero felici di come è venuto fuori.
Il comunicato stampa descrive il disco come più cupo e spietato: cosa vi ha spinto a esplorare territori così oscuri?
Anche in questo caso, dipende molto da chi ascolta. Per me, questo album non è poi così più oscuro di quello che abbiamo fatto in passato. Posso ammettere che suoni un po’ più ruvido nel complesso, ma non era qualcosa di pianificato in anticipo — è semplicemente venuto così.
Le vostre canzoni camminano sempre su una linea sottile tra caos e melodia. Quanto è difficile trovare l’equilibrio tra rabbia viscerale e ritornelli memorabili?
Credo che dipenda dal fatto che non abbiamo mai rinchiuso i Sister in un genere preciso. Fin da quando eravamo ragazzi, ci ha ispirato ogni tipo di musica — dal punk orecchiabile e l’hard rock classico fino al black metal. Una melodia forte, mescolata a una voce grezza e a un ritornello che ti resta in testa — questa è, in un certo senso, la formula classica dei Sister. Non è qualcosa a cui pensiamo mentre scriviamo; viene in modo naturale. È il nostro modo di comporre.
“Howling Hell”, “Blood Sacrifice”, “The Way We Fall” e “Let Me Be Your Demon” evocano immagini molto potenti. C’è un filo conduttore che lega questi brani?
Non abbiamo mai scritto testi da una prospettiva felice. La maggior parte delle nostre canzoni parla di cose che ci fanno incazzare, ci deludono o ci irritano in generale. È un filo rosso che attraversa tutto quello che abbiamo fatto fin dal primo disco.
Avete collaborato di nuovo con Jona Tee alla produzione: cosa vi lega artisticamente a lui e in che modo ha contribuito a definire il suono del nuovo album?
Questo è il terzo album che Jona produce per noi, e onestamente migliora ogni volta. È incredibilmente musicale e capisce perfettamente cosa vogliamo ottenere — sia come atmosfera che come suono.
In più, condividiamo esattamente lo stesso senso dell’umorismo, il che non guasta affatto.
Il vostro ritorno dal vivo sarà insieme a Wednesday 13, una vera icona dell’horror punk. Che tipo di alchimia vi aspettate da questo tour condiviso?
Sarà fantastico tornare in tour con Wednesday 13. L’ultima volta che abbiamo suonato insieme è stato uno dei tour migliori che abbiamo mai fatto. I Sister non sono una band horror, ma sicuramente condividiamo parte dello stesso pubblico, e questo rende Wednesday 13 e Sister un’accoppiata perfetta.
Guardando indietro al vostro percorso — dai primi tempi di “Deadboys Making Noise” fino all’attenzione internazionale con la colonna sonora di Peacemaker — come vi sentite cambiati come band e come persone?
Ovviamente siamo invecchiati e vediamo le cose da una prospettiva diversa rispetto a 15 anni fa.
Ma in fondo, siamo ancora lo stesso gruppo di persone che ama creare musica e stare là fuori a suonare.
Foto: Basse Hellgren (account Facebook – Sister)
Leggi anche: Speciale. Green Day “Warning”, 25 anni dopo: la maturità (incompresa) del punk
ENGLISH VERSION
Fierce, theatrical, yet surprisingly melodic, Sister continue to move along that fine line between chaos, punk, and metal. With “The Way We Fall”, the Swedish band makes waves once again with a record that, rather than marking a turning point, solidifies an increasingly distinct identity: abrasive sound, razor-sharp hooks, and a rage that hasn’t lost its clarity. In this interview, the band reflects on their growth, their collaboration with producer Jona Tee, and the bond with fans who have followed them since the days of “Deadboys Making Noise.” A straightforward, no-nonsense conversation — just like their music.
After “Vengeance Ignited,” which marked a major step in your career, how did you take on the challenge of outdoing that album with “The Way We Fall”?
We always aim to write better songs, make better records, and constantly push Sister forward. Whether TWWF is better than the previous albums is up to the listener to decide, but we’re really happy with how it turned out.
The press release describes the record as darker and more ruthless: what drove you to push further into such shadowy territory?
Again, that’s really up to whoever’s listening. To me, this album isn’t that much darker than what we’ve done before. I can agree that it might sound a bit rougher overall, but that wasn’t something we planned in advance — it just came out that way.
Your songs always walk the fine line between chaos and melody. How hard is it to strike the balance between visceral rage and memorable vocal hooks?
I think it’s because we’ve never put Sister into a specific genre. Since we were young, we’ve been inspired by all kinds of music — everything from catchy punk and classic hard rock to black metal. A strong melody, mixed with raw vocals and a hook that sticks in your head — that’s kind of the classic Sister formula. It’s not something we think about when we write; it just happens naturally. That’s our way of writing.
“Howling Hell,” “Blood Sacrifice,” “The Way We Fall,” and “Let Me Be Your Demon” all evoke powerful imagery. Can you share the common thread that ties these tracks together?
We’ve never really written lyrics from a happy perspective. Most of our songs deal with things we’re pissed off about, disappointed in, or just generally annoyed by. That’s been a red thread running through everything we’ve done since the first record. We’ve never really written lyrics from a happy perspective. Most of our songs deal with things we’re pissed off about, disappointed in, or just generally annoyed by. That’s been a red thread running through everything we’ve done since the first record.
You’ve once again teamed up with Jona Tee as producer: what connects you to him artistically, and how did he help shape the definitive sound of the new record?
This is the third album Jona has produced for us, and honestly, it just gets better every time. He’s insanely musical and totally understands what we’re going for — both in vibe and in sound. Plus, we share the exact same sense of humor, which doesn’t hurt either.
Your live return will be alongside Wednesday 13, a true horror-punk icon. What kind of chemistry do you expect from this shared tour?
It’s gonna be awesome touring with Wednesday 13 again. The last time we hit the road together was one of the best tours we’ve ever done. Sister isn’t a horror band, but we definitely share some of the same crowd, which makes Wednesday 13 and Sister a really good match.
Looking back at your journey—from your early days with “Deadboys Making Noise” to gaining international attention with the Peacemaker soundtrack—how do you feel you’ve changed as a band and as individuals?
Of course, we’ve gotten older and see things from a different perspective than we did 15 years ago. But deep down, we’re still the same bunch of people who love creating music and being out there playing shows.



