I Megadeth pubblicano “Tipping Point”: l’ultimo colpo di frusta di Dave Mustaine
Come dichiarato settimane fa, anche Dave Mustaine ha annunciato il ritiro dalle scene. C’è sempre un momento in cui anche i titani decidono di posare le armi e per i Megadeth, quel momento, si chiama “Tipping Point”. Il nuovo singolo, appena pubblicato, è il primo estratto dal prossimo album della band (che poi, sarà anche l’ultimo) in uscita il 23 gennaio 2026. Un titolo emblematico per una canzone che suona come una dichiarazione di guerra e insieme un testamento artistico.
Prodotto dallo storico collaboratore Chris Rakestraw e pubblicato tramite la Tradecraft di Mustaine in collaborazione con la nuova etichetta BLKIIBLK di Frontiers Label Group, “Tipping Point” si apre con un assolo in puro DNA Megadeth: tagliente, tecnico, aggressivo. Poi entra la voce di Dave che declama un mondo allo stremo ma ancora disposto a combattere.
Il videoclip, diretto da Leonardo Liberti, amplifica questa tensione: Mustaine è rinchiuso in una cella, sottoposto a torture fisiche e psicologiche, mentre la band suona in quello stesso inferno di cemento. Alla fine, il protagonista sopravvive — o forse si libera — varcando la soglia verso un nuovo giorno. “Abbiamo tutti un punto di rottura,” racconta Mustaine “Ma l’importante è non lasciarsi schiacciare.”
La pubblicazione del brano arriva insieme a un annuncio destinato a scuotere il mondo del metal: il nuovo disco dei Megadeth sarà l’ultimo, seguito da un tour d’addio mondiale nel 2026. Mustaine ha voluto salutare i fan con parole che sanno di gratitudine e resa: “Abbiamo dato vita a uno stile, abbiamo cambiato il modo di suonare la chitarra e influenzato il mondo. Non siate tristi, venite a celebrare con noi questo ultimo viaggio.”
Nella nuova formazione figurano il chitarrista Teemu Mäntysaari, subentrato a Kiko Loureiro, il batterista Dirk Verbeuren e il bassista James LoMenzo. Insieme, riportano l’energia e la ferocia che da sempre definiscono la band dei Big Four.



