• Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
  • Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
Home » Arte Attualità

Cromatica riempie Popoli di colori, musica live, installazioni

Fabio Iuliano Posted On 19 Luglio 2025
0


0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It

Workshop, musica live, tavole rotonde, installazioni, food & drink. Torna Cromatica a Popoli Terme (Pescara), evento artistico e culturale giunto alla sua quarta edizione, promosso dall’associazione L’Officina del Vento con il patrocinio del Comune di Popoli Terme, Apts, Accademia di Belle Arti dell’Aquila e della Scuola di Grafica, in collaborazione con Libera Tutte Odv.

Sabato 19 luglio, dalle 10 fino a notte fonda, la città sarà attraversata da un percorso diffuso che toccherà quattro location simboliche: la sala polivalente Gran Guizza, la Taverna Ducale, il Teatro Comunale (piazzetta della Pietà e foyer) e il Parco del Sole. Il tema centrale dell’edizione 2025 è “Donne e diritti tra colori e grafica”, un invito alla riflessione collettiva che intreccia arte visiva, autodeterminazione e attivismo.

“Cromatica è una pratica dei colori”, spiegano gli organizzatori, un modo per vivere la cultura in tutte le sue sfumature, passando per la musica, il disegno, il confronto e la condivisione”.

L’obiettivo è chiaro: riappropriarsi degli spazi pubblici, trasformandoli in luoghi di relazione e consapevolezza. Cromatica All Around costruisce così una mappa ideale della città, fatta di segni, storie e significati. Dal cuore pulsante dell’auditorium Gran Guizza, alla memoria storica della Taverna Ducale, fino ai luoghi della socialità come il Parco del Sole e il foyer del Teatro.

Il programma della giornata si apre già questa mattina con Pennarelli in borsa, un workshop di decorazione su tessuto per bambini e famiglie, condotto da Milla dei Santi. Nel pomeriggio, dalle 16, spazio al fumetto con Maicol&Mirco e il laboratorio di narrazione per immagini “Una storia breve di sei pagine a partire da un errore”, ospitato alla Taverna Ducale.

Alle 18 si entra nel vivo con la tavola rotonda “Il potere della grafica, dell’immagine e del colore nella narrazione dei diritti delle donne” nella piazzetta del Teatro Comunale. Tre i focus tematici:

  • Arte e attivismo: quando la grafica diventa protesta
  • Autodeterminazione e identità femminile: tra sfide e conquiste
  • La pluralità dell’essere donna: oltre gli stereotipi

A seguire, alle 19.30, il foyer del teatro ospiterà l’esposizione dei lavori delle studentesse e degli studenti della Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Un progetto nato all’interno del corso di Stampa d’Arte tenuto da Daniel Tummolillo, con opere dedicate a pari opportunità e diritti civili. Le opere saranno donate all’associazione Libera Tutte, in un gesto che unisce arte e impegno sociale.

La serata si accende con il live al Parco del Sole:

  • ore 19: Dj Set – Aperitivo Cromatica
  • ore 21.30: Sans Papiers LIVE
  • ore 22.30: Trust the Mask LIVE
  • ore 24: Dj Set Alex C.

Durante tutta l’iniziativa, sarà attiva un’area merchandising con stand di artisti-artigiani, vinili, arti grafiche e un’area food & drink. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Cromatica è organizzata da L’Officina del Vento, realtà attiva dal 2016 che lavora per valorizzare il patrimonio culturale di Popoli Terme, favorendo la partecipazione della comunità e la costruzione di reti territoriali.

Correlati

0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It




You may also like
“Tra Naturalismo e Satira”: a Pesaro una grande mostra sull’artista abruzzese Nino Caffè
14 Agosto 2025
Eufonica, una due giorni di musica nel cuore di Bologna
22 Aprile 2025
“Scellerate”, la forza al femminile nell’Abruzzo che cambia [L’intervista]
8 Marzo 2025
Live Report. Nick Cave - Pompei, Anfiteatro degli Scavi
Read Next

Live Report. Nick Cave - Pompei, Anfiteatro degli Scavi

  • Popular Posts

    • 1
      Nick, il figlio di Rob Reiner, arrestato per omicidio. Trump: “E’ morto perché ossessionato da me”
    • 2
      Roma a Teatro: guida agli spettacoli dal 16 al 21 dicembre
    • 3
      Come sarebbe il mondo se i nazisti avessero vinto la Seconda guerra mondiale: la distopia letteraria di Philip K. Dick

  • Seguici sui Social


  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • La redazione
  • Privacy Policy
© Copyright 2024 - Associazione Culturale EREBOR - Tutti i diritti riservati
Press enter/return to begin your search