• Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
  • Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
Home » Arte Attualità

A Teramo la mostra “Caravaggio. La rivoluzione della luce”

Redazione Posted On 23 Novembre 2025
0


0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It

Dall’8 dicembre al 6 aprile, nelle sale de L’ARCA – Laboratorio per le Arti Contemporanee, arriva la mostra “Caravaggio. La rivoluzione della luce”, un evento che segna un momento storico per la città di Teramo e per l’Abruzzo, in generale. Per la prima volta, un’opera originale di Michelangelo Merisi, “Il Ragazzo morso da un ramarro“, insieme a un dipinto attribuito al maestro lombardo, “Il Ragazzo che monda un frutto“, saranno esposti a Teramo.

Due opere che raccontano la forza rivoluzionaria di un artista capace di cambiare per sempre la storia dell’arte mondiale, con una luce nuova, vera, che scava nella materia e nelle emozioni.

La mostra – con 32 opere in tutto – accompagna chi la visita in un percorso ricco, tra influenze caravaggesche, nature morte, scuole pittoriche diverse, e un dialogo continuo con il nostro patrimonio artistico: quattro importanti dipinti del Seicento della Pinacoteca Civica fanno parte dell’esposizione, valorizzando così anche la bellezza custodita nella nostra città.

Con Caravaggio, Teramo compie un nuovo passo in un percorso costruito con costanza in questi anni, mettendo in relazione il lavoro delle artiste e degli artisti del territorio con le grandi esperienze dell’arte nazionale e internazionale.

Un cammino fatto di visione, di cura, di progettazione culturale solida, che oggi consente di accogliere uno dei nomi più importanti della storia dell’arte mondiale. Dopo Banksy e Van Gogh, anche questa mostra conferma Teramo come luogo capace di generare connessioni, ospitare bellezza, aprirsi a chi cerca esperienze culturali autentiche. Una mostra che è esperienza, incontro, scoperta.

Michelangelo a Palazzo Fava: 50 capolavori svelano il legame tra il genio toscano e Bologna

Correlati

0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It




You may also like
“Un pittore in viaggio”: i Musei Reali di Torino accolgono le opere di Orazio Gentileschi
6 Novembre 2025
Caravaggio a Palazzo Barberini: la preziosa Pala Odescalchi resterà in esposizione per tutta l’estate
24 Luglio 2025
Palazzo Barberini accoglie Caravaggio: in arrivo la mostra più completa sul genio lombardo
30 Gennaio 2025
Creatività e mattoncini: Lego Italia accende le piazze a ritmo di musica per celebrare le festività
Read Next

Creatività e mattoncini: Lego Italia accende le piazze a ritmo di musica per celebrare le festività

  • Popular Posts

    • 1
      Harry Greb celebra John Lennon, a Trastevere l’opera ‘Imagine’
    • 2
      Tante polemiche ma anche migliaia di visitatori, si chiude Più Libri Più Liberi: “85mila presenze, il libro resta protagonista”
    • 3
      Rock in Christmas, super band da 50 musicisti accende il Natale di San Benedetto dei Marsi

  • Seguici sui Social


  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • La redazione
  • Privacy Policy
© Copyright 2024 - Associazione Culturale EREBOR - Tutti i diritti riservati
Press enter/return to begin your search