• Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
  • Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
Home » Attualità

A Milano nasce “La casa del gifted”, centro di eccellenza per bambini e adulti plusdotati

Fabio Iuliano Posted On 14 Novembre 2025
0


0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It

Apre a Milano, in via dei Giacinti 31, all’interno di una delle sedi di Enaip Lombardia, “La casa del gifted”, un centro di eccellenza completamente dedicato a bambini, bambine, ragazzi, ragazze e adulti plusdotati. La struttura si propone di occuparsi a 360 gradi dei loro bisogni specifici, cognitivi, emotivi, relazionali e sociali.

Il progetto è promosso dall’associazione Step-net Odv insieme a Cts Gifted, ente formatore accreditato al Mim e spin off di Step-net. Da anni la loro mission è il riconoscimento delle persone plusdotate nel rispetto delle loro peculiarità cognitive ed emotive, nelle sedi istituzionali e nella società. L’impegno si traduce in iniziative per l’inclusione e il benessere degli studenti gifted: eventi internazionali, convegni, seminari su tutto il territorio nazionale, progetti innovativi e percorsi formativi rivolti a medici, psicologi e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre alla partecipazione a progetti di ricerca.

Alla base del nuovo centro c’è l’idea che, per una traiettoria di sviluppo positiva, i gifted debbano poter vivere la scuola come un’esperienza serena insieme agli altri studenti, ricevendo al contempo risposte e azioni personalizzate adeguate alle loro necessità e caratteristiche. L’attenzione è rivolta anche agli adulti plusdotati, accompagnati in un percorso di maggiore consapevolezza di sé.

“La casa del gifted” come spiegano Viviana Castelli presidentessa STEP-NET e Mariasole Zurleni presidentessa di CTS Gifted aps, nasce dopo un lungo lavoro come luogo in cui le persone plusdotate possano incontrarsi, sentirsi parte di una comunità, trovare supporto emotivo e psicologico, servizi di valutazione, percorsi personalizzati, laboratori e attività pensate per le loro caratteristiche cognitive ed emotive, con l’obiettivo di accrescere il patrimonio culturale, appassionare e stimolare. Nello stesso spazio saranno attivate formazioni dedicate a docenti, operatori della salute e genitori, per accrescere competenze e strategie mirate. La struttura ospiterà anche attività di ricerca sulla plusdotazione.

nasce dopo un lungo lavoro come luogo in cui le persone plusdotate possano incontrarsi, sentirsi parte di una comunità, trovare supporto emotivo e psicologico, servizi di valutazione, percorsi personalizzati, laboratori e attività pensate per le loro caratteristiche cognitive ed emotive, con l’obiettivo di accrescere il patrimonio culturale, appassionare e stimolare. Nello stesso spazio saranno attivate formazioni dedicate a docenti, operatori della salute e genitori, per accrescere competenze e strategie mirate. La struttura ospiterà anche attività di ricerca sulla plusdotazione.

La scelta di collocare il centro all’interno di una scuola di Enaip Lombardia è legata anche all’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, fenomeno che interessa il sistema educativo e che può coinvolgere anche gli studenti gifted quando non sono riconosciuti e adeguatamente supportati. L’intento è offrire uno spazio a lungo atteso, in cui i plusdotati di qualunque età possano sentirsi finalmente “a casa”.

Secondo le stime riportate, i bambini e i ragazzi plusdotati e ad alto potenziale cognitivo (Apc) rappresentano il 5-6% della popolazione. Intorno a loro persistono miti e pregiudizi: vengono definiti “geni”, bambini “sopra le righe”, oppure confusi con altre condizioni e talvolta oggetto di diagnosi sbagliate. Alcuni non emergono, altri si sentono emarginati. Persone molto intelligenti, ma anche molto sensibili e spesso sole. Per questo è ritenuto fondamentale divulgare il tema della plusdotazione a tutti i livelli, in particolare in ambito scolastico e specialistico: riconoscere e individuare precocemente gli studenti plusdotati è indicato come un importante fattore di protezione per un percorso di crescita sereno.

Step-net Odv è l’associazione nazionale di riferimento per la plusdotazione in Italia, nata nel 2011. Riunisce famiglie, professionisti della scuola e della salute che si occupano di plusdotazione, con la finalità di sostenere i percorsi di crescita di bambini e ragazzi plusdotati, avendo come obiettivo prioritario il loro benessere. Le attività proposte sono pensate per stimolare l’acquisizione di competenze comunicative, di regolazione emotiva e di negoziazione, ritenute fondamentali per crescere in una società complessa. Step-net è affiliata al World Council for Gifted and Talented Children (Wcgtc) e membro dell’European Council for High Ability (Echa). L’associazione si è fatta promotrice delle linee guida per una legge sulla plusdotazione, affinché l’Italia si adegui al contesto europeo e internazionale, e partecipa al tavolo tecnico del Miur attraverso la presidente Viviana Castelli, per la stesura delle linee guida nazionali sul diritto allo studio e all’inclusione degli studenti plusdotati.

Step-net nazionale è l’associazione di promozione sociale che si occupa di formazione, attività laboratoriali, promozione della ricerca e pubblicazioni sulla plusdotazione, anche grazie alla collaborazione con partner nazionali e internazionali, per sostenere talenti e bisogni dei gifted children/youths.

Cts Gifted aps offre servizi specifici di formazione e aggiornamento ai professionisti della salute, dell’istruzione e al personale della scuola, in qualità di ente formatore accreditato al Mim. La formazione permette agli esperti della salute di individuare bambini e ragazzi plusdotati e, se necessario, prendersene carico; ai docenti consente di sostenerne sviluppo e crescita, riconoscendo e accogliendo gli aspetti cognitivi ed emotivo-relazionali connessi alla plusdotazione. Cts Gifted realizza inoltre percorsi formativi, attività laboratoriali, summer camp ed eventi per e con i ragazzi, affinché possano essere protagonisti del proprio percorso di vita (life design).

Correlati

0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It




You may also like
Dopo 50 anni il Cavallo Colossale di Antonio Canova ritrova il suo antico splendore
27 Novembre 2025
Tra noir e romanticismo: al Museo della Permanente di Milano ottanta opere di Jack Vettriano
13 Novembre 2025
“I tre grandi di Spagna”: Picasso, Dalí e Miró conquistano la Fabbrica del Vapore a Milano
23 Ottobre 2025
Radiohead, due ore ipnotiche sotto il prisma luminoso dell’Unipol [Live report 14/11]
Read Next

Radiohead, due ore ipnotiche sotto il prisma luminoso dell’Unipol [Live report 14/11]

  • Popular Posts

    • 1
      Harry Greb celebra John Lennon, a Trastevere l’opera ‘Imagine’
    • 2
      Tante polemiche ma anche migliaia di visitatori, si chiude Più Libri Più Liberi: “85mila presenze, il libro resta protagonista”
    • 3
      Rock in Christmas, super band da 50 musicisti accende il Natale di San Benedetto dei Marsi

  • Seguici sui Social


  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • La redazione
  • Privacy Policy
© Copyright 2024 - Associazione Culturale EREBOR - Tutti i diritti riservati
Press enter/return to begin your search